6e8b604d-6349-4c57-8a7b-83636da49d24-removebg-preview
6e8b604d-6349-4c57-8a7b-83636da49d24-removebg-preview

facebook
instagram

INFO & CONTACT

PROF. CARLO VARALDA

Well Sport Project ssd arl
P.IVA : 12307121009
Mail: info@carlovaralda.it

Prof. Carlo Varalda PhD, riconosciuto come esperto internazionale nell'allenamento della forza  e nella valutazione funzionale. ​Professionista Certificato  che collabora con Federazioni Sportive Nazionali .

Cosa fare quando si ricomincia per una nuova stagione

09-05-2023 10:37

Carlo Varalda

Allenamento,

Cosa fare quando si ricomincia per una nuova stagione

Si inizia la stagione:Eccoci, finalmente si ricomincia.Dopo i tanti successi della scorsa stagione, si riprende a “spingere” per costruire le condizio

Si inizia la stagione:

Eccoci, finalmente si ricomincia.

Dopo i tanti successi della scorsa stagione, si riprende a “spingere” per costruire le condizioni per una nuova entusiasmante stagione agonistica.

Da dove partire? Sicuramente disegnando il piano stagionale e, quindi, strutturare la periodizzazione dell’allenamento che desideriamo riuscire a fare. Come si sa tra la programmazione su carta e quella reale ci sono sempre differenze dovute ai vari accadimenti che avvengono nell’anno, dal risentimento muscolare al sovraccarico strutturale, dal cambio di alcune date in calendario alle variazioni dovute agli imprevisti.

Questo non significa che non si seguirà ciò che si è scritto, vuol dire che si faranno i cosiddetti aggiustamenti in corsa. L’importante avere le idee chiare e, soprattutto, concordare con gli atleti gli obiettivi individuali al fine di incrementare la prestazione in gara.

Non basta incrementare i carichi per dire che si è diventati più forti, l’obiettivo è quello di trasferire le capacità di modulazione della forza nel gesto tecnico agonistico e nelle situazioni gara.

A parole sembra facile, ma vi assicuro che non è così. I test di valutazione funzionale periodici ci aiutano a commettere meno errori possibili ma l’osservazione, lo studio e la continua ricerca di feedback sono l’essenza del lavoro dello Strength Coach a supporto degli atleti.

Le idee non mancano, adesso è ora di metterle in pratica!

Strength is nothing without control

www.carlovaralda.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience